sabato 18 settembre 2010

Costruzione armatura/elmo space marine (parte 1)

Occorrente

Editor di file 3d oppure (oltre a quelli professionali ne asistono diversi opensource gratuiti oppure freeware)
file già pronti per pepakura oppure (cercando su google s ene trovano svariati archivi, alcuni sono a pagamento)
file 3d da importare su pepakura (questi abbondano su internet, basta trovarne in formati compatibili)
Metro rigido

Procedimento

Importare un'oggetto:
Ipotizzzando di avere già un modello 3d di un'oggetto (in un formato compatibile con pepakura), dobbiamo importarlo aprendolo con pepakura. Pepakura designer e viewer, sono due programmi diversi, il primo serve per elaborare i modelli 3d ed ottenere i papercraft, il secondo serve solo per visualizzare, modificare la scala e stampare. Una volta importato il file ci vine chiesto di riconoscere i lati dell'ogggetto e altre impostazioni comunque modificabili in un secondo momento. Premere il pulsante Fold e usando le semplicissime funzioni sobbiamo scomporre il papercraft nel modo migliore, usando le funzioni separa/unisci e ruota dobbiamo organizzare i vari "ritagli" sulla superficie di un foglio A4 (è possibile usare altri formati di carta, se si dispone di una stampante grande).
Misure:
Concluso il lavoro con l'editor, bisogna prendere le proprie misure con un metro rigido (non quello da sarto), per esempio la larghezza della nostra testa. Pepakura ci permette di modificare solo tre valori di dimensione che corrispondono ai lati del poligono minimo che contiene tutta la figura. I valori sono in proprozione tra loro, modificandone uno si modificano in automatico anche gli altri 2 in modo da non distorcere l'oggetto.


In basso a destra vengono indicate le dimensioni in centimetri dei tre fattori, larghezza, lunghezza, profondità è bene abbondare con questi valori e non fare le cose su misura o avrete problemi se sono troppo piccole, se si abbonda al massimo si può limare qualcosa e risolvere. Ora si può stampare e prepararsi a taglaire e incollare centinaia di piccoli pezzi di carta XD.





















nella seconda parte ... resina!

3 commenti:

  1. ciao! ho scoperto oggi il tuo blog e devo farti i complimenti!! :D
    le spiegazioni sono molto esaustive e visto che anch'io vorrei fare un costume da spacemarine lo trovo molto utile ;)

    avrei giusto un paio di domande su pepakura:
    volevo realizzare un costume da cavaliere grigio (che non è proprio il più facile da realizzare XD) il problema e che prima devo trovare i modelli 3D compatibili con pepakura. sapresti consigliarmi dove trovarli?? non l'ho ancora scaricato quindi non so di preciso come funziona...servono immagini che mostrino la struttura tridimensionale, come quella che hai postato tu per l'elmo? o bastano immagini normali e ci pensa lui a ricavarne la struttura??
    e soprattutto...hai usato lo stesso metodo per tutta l'armatura? oppure hai realizzato in questo modo solo alcune parti??
    fammi sapere, grazie!^^
    ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. And they shall know no fear!
    Ciao Naryan anche io stavo pensando di realizzare un armatura e grazie ai tuoi preziosi consigli ora so come fare. piuttosto ho un altro tipo di problema non riesco a trovare un file di rendering decente da importare in pepakura tu quali hai usato? hai per caso il link o puoi mandarmeli x mail?
    Grazie cmq per l'aiuto e per le preziose informazioni Buon lavoro

    RispondiElimina
  3. i modelli devono essere o file 3D (da importare ..ma è un casino) oppure file già nel formato di pepakura, io ho usato un tipo (ma non ricordo dove l'ho preso) cmq si trovano ingiro ad esempio questo: http://pepakuracollection.wikia.com/wiki/Warhammer_Pep_Files

    ;)

    RispondiElimina