domenica 26 settembre 2010

resina esterna e fibra di vetro interna

Occorrente

Resina poliestere (solitamente venduta in kit per riparazioni, resina+pennello+fibra di vetro, sconsiglio la resina con catalizzatore pastoso in tubetto, meglio liquido)
Fibra di vetro
guanti lattice (da usare assolutamente, la resina è tossica e dannatamente appicicosa)
pennelli economici (la resina indurisce irremediabilmente e il pennello diventa un pezzo di pietra)
mascherina
carta/cartoni (per evitare gocciolamenti vari a terra)
barattolo di plastica
diluente nitro (per pulire le eventuali macchie di resina qua e la)

Procedimento


Per prima cosa, bisogna rinforzare le parti "deboli" del nostro oggetto, io ho usato o il fil diferro (incollandolo all'interno) o incollando del cartone, poichè quando iniziamo a mettere la resina, il peso della carta inzuppata potrebbe far deformare l'oggetto di carta che stiamo costruendo.
Preparare un contenitore di plastica abbastanza capiente per miscelare la resina e indossare le protezioni. dosare catalizzatore e resina, preferibilmente usando un bilancino (le proporzioni sono indicate sulla resina) e miscelare per bene.








Attenzione, una miscelazione breve, condizioni climatiche avverse (freddo,umido) o errata quantità di catalizzatore, possono causare la non catalizzazione della resina che quindi rimarrà appiccicosa e non rigida anche dopo giorni! Se fa caldo invece la resina catalizza più velocemente, in ogni caso consiglio di preparere la resina poco per volta, per evitare che la resina catalizzi nel contenitore. La resina non va usata al chiuso.

Con il pennello miscelare resina e catalizzatore. Applicare il primo strato di resina "liscia" esternamente sull'oggetto, in modo da impregnarlo e renderlo semirigido.  La resina catalizzata ha un'aspetto liscio e lucente, e l'oggetto dopo alcune ore sarà abbastanza rigido. Nel frattempo ho dato anche una passata di resina liscia sul fucile requiem.



Una volta catalizzata tutta la resina stesa, si può cominciare a preparare la fibra di vetro da applicare all'interno. con le forbici è possibile ritagliarla in modo da coprire al meglio le superfici interne dell'oggetto (l'elemo è un po complicato da preparare). Preparare la resina come descritto prima, applicare la fibra di vetro sull'oggetto e con il pennello impregnato di resina, tamponare la fibra di vetro contro la carta, in modo che aderisca e che a sua volta si impregni di resina. consiglio di fare quest aoperazione poco per volta, perchè se si capovolge l'oggetto, le fibra di vetro da poco applicata può tranquillamente scivolare via. Si può ripetere l'operazione anche più volte, se si vuole ottenere uno strato più spesso di fibra di vetro. Per far sì che l'armatura non collassi ho costruito (vedi in foto) un telaietto per appendere l'armatura, dato che le spalle tendevano a cedere dopo che avevo applicato la fibra di vetro, quindi dovevo far si che la resina non catalizzasse storta.

Nel prossimo articolo ... Gli spallacci!










Nessun commento:

Posta un commento