domenica 12 settembre 2010

Il principio

Salve, giovane neofita, perchè vieni qui da me? Cosa? No, non sei ancora uno Space Marine. Hai superato i test di attitudine, le dure prove, gli addrestramenti faticosi e il trapianto del seme genetico, ma non sei ancora uno Space Marine. Per prima cosa dovresti studiare per bene la storia del capitolo e di Warhammer 40000, poi, ambientarti tra le battaglie futuristiche tra il genere umano e gli aggressivi alieni che lo minacciano. Lo so, sembra difficile, ma ti aiuterò io...

Luglio 2010. Con la fine dell'anno academico (e fortunatamente degli esami) decisi di fare un cosplay di proporzioni epiche :) . Dopo aver realizzato armi e armature per LARP (mai cosplay), ho deciso di costruire un'armatura da Space Marine, che per chi non lo sapesse sono dei personaggi tratti dal mondo “fantasy” di Wharhammer 40000, gioco strategico di miniature della Gamesworkshop (http://www.games-workshop.com/gws/home.jsp ).
Cercando su google, ho trovato altri che si sono cimentati in questo cosplay, il più interessante è questo : http://www.blackcrusade.co.uk/ . I costumi realizzati in questo modo (poliuretano espanso e telaio in legno) non mi avevano convinto affatto, basta vedere su youtube i vari video che questi ragazzi hanno realizzato. Gli spacemarine sono belli ma troppo approssimativi, perchè la schiuma di poliuretano ha bisogno di un certo spessore per non spezzarsi, l'armatura risulta goffa.
Cercando un metodo alternativo ho trovato http://405th.com/ ,sito ben organizzato dove appassionati di tutto il mondo condividono le loro esperienze nella realizzazione dei cosplay di halo. Spulciando questo sito ho scoperto l'esistenza un programma miracoloso, che si chiama pepakura (http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/) questo programmino freeware, permette di stampare su carta oggetti tridimensionali, come? Scomponendolo in poligoni stampabili su carta! Continuando la mia ricerca, ho trovato i modelli 3D di un'armatura spacemarine sparsi tra decine di forum e siti (dove per altro alcuni litigavano sulla paternità dei modelli 3d in questione, bha...).
Una volta stampato l'oggetto 3D, basta incollarlo, rinforzarlo con resina, rinforzarlo con fibra di vetro, stuccarlo, carteggiarlo e verniciarlo … semplice no? :D
Ad oggi sono abbastanza avanti con i lavori, ma ho deciso di ripercorrere il lavoro degli ultimi 2 mesi, contando di arrivare a pari in breve!

Nessun commento:

Posta un commento